Rifiuti

Campo applicazione

Ciclo completo di gestione degli scarti di produzione e di consumo, dalla produzione al recupero o allo smaltimento finale.

Competenze

Conoscenza delle norme giuridiche e tecniche, generali e speciali, ossia riferite a specifiche tipologie di rifiuti o a particolari modalità di trattamento dei medesimi. Capacità di individuare le disposizioni legislative e le norme tecniche applicabili a una situazione concreta. Classificazione dei rifiuti su base merceologica e normativa. Conoscenza del ciclo di gestione dei rifiuti: dalle attività per prevenire la formazione di rifiuti al recupero o allo smaltimento finali. Progettazione e gestione del deposito temporaneo, della raccolta, del trasporto dello stoccaggio e del trattamento adeguato dei rifiuti. Approfondita conoscenza degli adempimenti documentali connessi con la gestione dei rifiuti. Capacità di inserire le attività di gestione dei rifiuti nel quadro di un sistema di gestione ambientale o integrato orientato al miglioramento delle prestazioni ambientali dell’organizzazione.

Attitudine

Capacità di comprendere e fornire adeguata risposta alle esigenze della committenza e di lavorare in gruppo operando con approccio interdisciplinare. Orientamento alla soluzione dei problemi. Capacità di comunicare in modo efficace, anche in pubblico, problematiche complesse.

Webinar associati all'Area Tematica

No items found