Certificazione ambientale di processo e di prodotto

Campo applicazione

Norme tecniche nazionali o internazionali e regolamenti comunitari, relativi a sistemi di gestione ambientale e ai requisiti ambientali dei prodotti. Consulenza interna o esterna alle organizzazioni per il conseguimento e/o il mantenimento di certificazioni ambientali di sistema o di prodotto.

Competenze

Conoscenza di Norme tecniche nazionali o internazionali e Regolamenti comunitari relativi all’ambiente, inclusi quelli riguardanti i prodotti. Conoscenza dei Regolamenti ACCREDIA pertinenti e delle regole ministeriali per le registrazioni comunitarie. Approfondita conoscenza della legislazione ambientale cogente applicabile alle attività economiche e ai prodotti. Capacità di progettare, realizzare e verificare l’efficacia di sistemi di gestione ambientali o integrati capaci di garantire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni. Capacità di progettare o riprogettare prodotti o servizi per migliorarne le prestazioni ambientali.

Attitudine

Attenta capacità di applicazione delle norme tecniche o regolamentari (EMAS e Ecolabel) e di individuare i vincoli imposti dalle norme cogenti.

Webinar associati all'Area Tematica

No items found