Come iscriversi

Gli iscritti ad AssIEA si suddividono in:

Socio ordinario

Sono Soci Ordinari: i soci fondatori e le persone fisiche o giuridiche che, essendo in possesso dei requisiti e caratteristiche professionali indicate nel Regolamento, chiedano l’iscrizione e siano ammessi a far parte di AssIEA” (art. 8 Statuto).

La quota associativa sarà pari a 90 euro all’anno.

Si ammette l’iscrizione per titoli + esperienze

Titoli

  •  Laurea in discipline giuridiche, tecniche, scientifiche, economiche conseguita da almeno 3 anni
  • Diploma, unitamente alla partecipazione a Master o corsi di formazione ambientale per un totale di almeno 60 ore documentabili

Esperienze

  • Esperienza documentata di almeno 3 anni in una o più delle 23 discipline

I soci ordinari e i soci fondatori sono titolari del diritto di voto nelle Assemblee e possono accedere alle cariche sociali. Tutti i soci ordinari e fondatori dell’Associazione hanno parità di diritti, compreso quello di voto e ogni socio, in regola col pagamento della quota associativa” (art. 8 Statuto).

Socio aderente

Possono chiedere l’iscrizione quali soci aderenti: le persone giuridiche o fisiche che svolgono attività, anche non professionali o che sono interessati alla attività svolta dall’Associazione nei campi AssIEA o che intendono promuoverla, oppure professionisti non ancora in possesso di tutti i requisiti necessari per essere ammessi quali soci ordinari” (art. 8 Statuto).

La quota associativa sarà pari a 60 euro all’anno.

Si ammette l’iscrizione per soli titoli:

Titoli

  •  Laurea in discipline giuridiche, tecniche, scientifiche, economiche
  • Diploma, unitamente alla partecipazione a Master o corsi di formazione ambientale per un totale di almeno 40 ore documentabili

I soci aderenti hanno obbligo di versare una quota associativa ridotta, hanno diritto a partecipare alle attività associative, ma non hanno diritto di voto, non possono ricoprire cariche sociali e non possono essere inseriti negli elenchi degli Esperti in ambito AssIEA.

Socio sostenitore

Sono Soci Sostenitori: le persone giuridiche o fisiche che intendono promuovere, sostenere e valorizzare le attività associative e contribuire alla realizzazione di manifestazioni e/o di altre iniziative associative, la cui domanda è presentata secondo le modalità stabilite dal Regolamento e accolta dal Consiglio Direttivo Nazionale” (art. 8 Statuto).

Aziende, liberi professionisti o enti che, condividendo le finalità dell’Associazione, contribuiscono a sostenerne l’attività.

La quota associativa sarà pari a 1.000 euro all’anno.

La domanda di iscrizione deve essere compilata utilizzando la procedura di Richiesta Iscrizione, alla quale dovrà essere allegata una copia del CV aggiornato.


La domanda sarà vagliata dai componenti del CDN (la risposta verrà inviata tramite la Segreteria), che potranno rispondere negativamente (motivando il diniego, ed eventualmente proponendo l’iscrizione quale socio aderente – previo consenso del richiedente) o positivamente (facendo richiesta tramite la Segreteria dei dati necessari per perfezionare l’iscrizione).

Esiste una terza possibilità, ovvero di una risposta parzialmente positiva: il candidato viene accettato, ma il CDN suggerisce un’area tematica differente da quelle proposta.

Una volta effettuato il bonifico (previa verifica da parte della Tesoreria) al nuovo iscritto verrà inviata una risposta tramite e-mail (su carta intestata AssIEA), contenente la password per accedere al sito www.assiea.it ed il numero della tessera di iscrizione.
 
A tale invio telematico seguirà la trasmissione dell’attestato di iscrizione e della tessera.


Contestualmente a tali comunicazioni verrà effettuato l’aggiornamento degli Elenchi dei Soci Ordinari e Aderenti.  
L’iscrizione ha validità di 1 anno a partire dalla data del suo perfezionamento.


IBAN ASSIEA: IT38Q0515612600CC0000037870
L’Informativa sulla privacy è consultabile cliccando qui.