Bonifiche e assetto idro-geologico

Campo applicazione

Problematiche relative alla contaminazione e quindi successiva caratterizzazione e bonifica di suoli, acque e sedimenti contaminati inquadrate nel contesto normativo italiano e comunitario. Coordinamento e gestione interventi di messa in sicurezza di situazioni di emergenza, organizzazione e conduzione di piani di caratterizzazione (indagini), elaborazione dati e simulazioni, definizione del modello concettuale definitivo, sviluppo analisi di rischio, redazione progetti bonifiche, esecuzione direzione lavori e collaudi opere.

Competenze

Capacità di analisi e valutazione del ciclo idrologico e del destino degli inquinanti immessi nell’ambiente e della caratterizzazione di suoli, corpi idrici e falde contaminati. Conoscenza delle principali metodologie strumentali campionamento, analisi, gestione ed elaborazione dati ambientali. Conoscenza e capacità di applicazione dei metodi di monitoraggio e bonifica di siti contaminati. Conoscenza delle problematiche connesse con lo sversamento nell’ambiente di sostanze inquinanti attraverso la descrizione delle diverse fonti di inquinamento e la classificazione dei contaminanti. Conoscenza delle specifiche modalità di interazione dei contaminanti nei suoli e sottosuoli che ne determinano il destino. Conoscenza dei modelli di trasporto e di interazione (chimica, fisica e biologica) tramite simulazione di scenari di contaminazione. Conoscenza della costruzione del modello concettuale del sito in accordo con le indicazioni fornite nel quadro normativo di riferimento. Analisi di rischio per la definizione dello stato di contaminazione e per la definizione degli obiettivi di bonifica.

Attitudine

Capacità di lavoro in gruppi interdisciplinari. * In ogni caso le professionalità descritte sono diverse da quelle per le quali è previsto per legge l’obbligo di iscrizione ad albi, ruoli, registri, collegi ed elenchi o repertori comunque denominati.

Webinar associati all'Area Tematica

No items found