AUA e AIA

Campo applicazione

L’esperto deve essere in grado di predisporre le domande di autorizzazione integrata ambientale e di autorizzazione unica ambientale, di individuare le prescrizioni impartite dall’autorità competente e le procedure corrette da applicarsi qualora un gestore necessitasse di apportare modifiche alla propria attività produttiva.

Competenze

L’esperto deve essere capace di comprendere e analizzare i cicli produttivi e gli impatti ambientali conseguenti, inquadrandoli nella normativa di settore e individuando gli obblighi previsti dalla legge e dagli strumenti di pianificazione. Deve essere in grado di indicare ai gestori le migliori tecnologie disponibili e applicabili ai processi produttivi in modo da ridurne gli impatti e garantire la sostenibilità ambientale.

Attitudine

L’esperto deve avere una spiccata predisposizione per le materie scientifico ambientali e dimostrare una capacità di sintesi finalizzata a far emergere gli elementi di eventuale criticità riguardanti gli impatti di una attività e avere una spiccata attitudine di problem solving, individuando soluzioni rispettose della normativa. È richiesta una spiccata capacità di interfacciarsi con le Organizzazioni, gli Enti preposti alle autorizzazioni e ai controlli. * In ogni caso le professionalità descritte sono diverse da quelle per le quali è previsto per legge l’obbligo di iscrizione ad albi, ruoli, registri, collegi ed elenchi o repertori comunque denominati.

Webinar associati all'Area Tematica

No items found