Emissioni in atmosfera

Campo applicazione

Valutazione dell’assoggettabilità ad autorizzazione ad effettuare le emissioni in atmosfera; identificazione e applicabilità di eventuali deroghe. Identificazione e applicazione di modifiche ad una data attività produttiva, tenuto conto anche delle disposizioni specifiche per le emissioni e per la valutazione di impatto ambientale.

Competenze

Capacità di analizzare i cicli produttivi, comprendendo quali impianti o attività possano generare emissioni in atmosfera, identificando l’eventuale classe di insalubrità. Capacità di individuare le migliori tecnologie disponibili e di stimare le conseguenti emissioni al fine di soddisfare i requisiti minimi previsti dalle normative statali, regionali e dagli strumenti pianificatori.

Attitudine

Spiccata predisposizione per le discipline scientifiche e tecnologiche in campo ambientale; capacità di sintesi finalizzata a far emergere gli elementi di eventuale criticità riguardanti gli impatti di un’ attività; spiccata attitudine a risolvere i problemi individuando soluzioni rispettose della normativa a costi economicamente sostenibili per i gestori.

Webinar associati all'Area Tematica

No items found