Aree protette, tutela flora e fauna

Campo applicazione

Monitoraggio, gestione, tutela e conservazione della natura, delle sue componenti biologiche e degli habitat. Applicazione delle normative italiane, europee e internazionali in materia di tutela ambientale, specificatamente alle materie riguardanti la conservazione della natura e della biodiversità. Attività di tutela legale – giudiziaria in materia di tutela ambientale.

Competenze

Competenze botaniche, zoologiche, ecologiche, giuridiche ed economiche in materia di gestione e conservazione della natura. Redazione di documenti tecnici, economici e giuridici, studi, commenti, osservazioni, proposte legislative nelle materie e tematiche di cui al “campo di applicazione” Redazione atti, denunce, esposti, reclami, richieste a pubbliche amministrazioni, accesso agli atti, in campo italiano ed europeo.

Attitudine

Capacità di svolgere monitoraggi, valutazioni e piani di settore. Capacità di analisi, studio, approfondimenti, commenti scritti di testi normativi, dottrina e giurisprudenza nelle materie relative al settore della protezione della natura. * In ogni caso le professionalità descritte sono diverse da quelle per le quali è previsto per legge l’obbligo di iscrizione ad albi, ruoli, registri, collegi ed elenchi o repertori comunque denominati.

Webinar associati all'Area Tematica

No items found