Ecologia (Analisi e valutazione degli ecosistemi e dei loro servizi. Rinaturazione, riparazione e ricostruzione degli ecosistemi degradati)

Campo applicazione

Analisi e valutazione di struttura, componenti biologiche e processi negli ecosistemi naturali e gestiti dall’uomo. Individuazione e valutazione delle alterazioni e dei danni. Progettazione e gestione della riparazione o rinaturazione di ecosistemi degradati che hanno perso la naturale struttura e la funzionalità da essa dipendente. Progettazione e gestione della costruzione ex-novo di ecosistemi con l’obiettivo di compensare eventuali danni e/o di garantire il miglioramento dell’ambiente gestito dall’uomo.

Competenze

Capacità di svolgere analisi e studi ecologici enucleando i problemi e individuandone le possibili soluzioni e le modalità di esecuzione degli interventi. Gli esperti devono essere in grado di applicare conoscenze e concetti fondamentali dell’ecologia e delle sue branche settoriali (es. ecologia marina, terrestre, delle acque interne e di transizione) e specialistiche (es. ecologia vegetale, animale, microbica, biogeochimica, valutazione degli effetti e degli impatti).

Attitudine

Capacità di lavorare in gruppo con approccio interdisciplinare.

Webinar associati all'Area Tematica

No items found